Briatico & dintorni...

La Gramigna Villette è situata in posizione ideale per fare gite ed escursioni nei dintorni o per visitare le bellezze artistiche della regione. A pochi chilometri è possibile visitare i paesi più belli della Calabria.

Briatico

Centro Agricolo e peschereccio in Provincia di Vibo Valentia. Comune di 25 km² con circa 5.000 abitanti, basa la sua economia sul turismo e sulla pesca. Il suo mare limpido e cristallino ne fanno un centro turistico tra i più gettonati della Calabria. Briatico è sede di diversi supermercati, negozi di vario genere, farmacia, chiese, gelaterie ecc.

Tropea

Centro di 7000 abitanti in provincia di Vibo Valentia, è meta di migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Tropea è centro balneare fra i più celebrati per il suo mare limpido e le sue bianche spiagge particolarmente belle per via della loro sabbia candida e lievemente granulosa; spiagge ricche di stabilimenti balneari affollati dai turisti e che possono competere degnamente con quelle delle più rinomate stazioni turistiche. Il suo clima é particolarmente mite. È completamente circondata da colline e promontori che impediscono ai forti venti ed alle correnti di abbattersi sulla città godendo così di lunghissime estati e primavere, e di inverni e autunni assai brevi.

Pizzo

Cittadina tra le più belle e rinomate del Vibonese, con uno dei borghi più pittoreschi della costa, e' arroccato sul pendio di un suggestivo promontorio che si erge a picco sul Tirreno, proprio al centro del golfo di Sant'Eufemia. Dal centro cittadino con bellissimi scorci medioevali, interessanti residenze signorili e diverse antiche chiese, tra cui quella di Piedigrotta, scavata nel tufo, e quella di S. Giorgio Martire. Scendendo dal borgo antico si arriva alla Marinella ed al castello, il reperto più interessante di Pizzo. Costruito dagli Aragonesi, divenne celebre perché vi fu tenuto prigioniero e poi fucilato Gioacchino Murat. Il castello Murat, è dichiarato monumento nazionale. Oggi famosa stazione turistica, nota per le splendide coste e per la mitezza del clima.

Vibo Marina

Vibo Marina è una frazione del comune di Vibo Valentia, situata sul Mar Tirreno nel golfo di Lamezia Terme ed ha una popolazione di circa 10.000 abitanti.
Il suo territorio è sede di una delle poche aree industriali significative presenti nella provincia, così come importante risulta il suo porto, specializzato nella distribuzione dei petroli e del cemento, nel commercio di prodotti ittici e nel turismo (frequenti sono i collegamenti con le Isole Eolie).

Vibo Valentia

La posizione della città, adagiata sul dolce pendio di un colle assume una grande importanza strategica in ambito territoriale. Importante crocevia sin dai tempi dell'antica Grecia e dell'impero romano, domina sia l'hinterland, sia la catena montuosa delle Serre, sia la zona marittima con il suo porto e le pregevoli stazioni turistiche. Crocevia di tutte le arterie di comunicazione, dalla A3 SA-RC alla linea ferroviaria ai collegamenti con l'aeroporto internazionale di Lamezia Terme.